Il Rotary Club di Monte Argentario, il n. 84445, nasce ufficialmente il 30 aprile 2012, ma l’iniziativa per la sua costituzione - ad opera dei soci Gianfrancesco Casalini, Fabrizio Paro Vidolin ed Ezio Reverberi - risale al 14 gennaio 2011. Il 21 gennaio 2011 ne viene informato il Governatore Vinicio Ferracci ed il 23 gennaio 2011 i tre soci promotori iniziano a contattare i potenziali soci fondatori.
Nei mesi successivi i tre soci ideatori continuano a portare avanti l’iter necessario a dare vita al nuovo club e prima della fine del mese di maggio vengono convocati a Livorno dal Governatore unitamente al Governatore incoming Pier Luigi Pagliarani, al PDG Gian Carlo Bassi, ad Angiolo Feroci, quale rappresentante speciale del Governatore per il nostro territorio e al presidente del Club Orbetello Costa d’Argento Efisio Lucignani. In quella sede viene ufficializzato il parere positivo alla costituzione del nuovo Club Monte Argentario. Ne seguirà una ancora lunga procedura, mentre i soci promotori perfezionano, di concerto con il rappresentante speciale, le procedure previste, attraverso numerose riunioni, finché il 5 maggio 2012 perviene da Zurigo la comunicazione ufficiale di iscrizione al Rotary International del Club Monte Argentario.
E’ bello ed emozionante muovere i primi passi. Provare il piacere di sentirsi presi per mano ed essere sostenuti. Queste emozioni le abbiamo provate grazie al generoso ed affettuoso Club di Pitigliano-Manciano-Sorano che, come Club Padrino, ci è stato vicino facendoci dono dono della Campana delle conviviali.
Gli organi del Club sono stati regolarmente eletti il 25 novembre 2011 ed hanno iniziato ad operare all’interno dei limiti territoriali che abbiamo scelto: il promontorio di Monte Argentario, con i suoi due centri abitati di Porto S. Stefano e Porto Ercole, il territorio del Comune di Magliano in Toscana e l’Isola del Giglio.
Monte Argentario, che fornisce il numero più consistente dei soci, ha una caratteristica di rilievo che proviene dalla sua storia, antica e recente: una marcata tendenza al matriarcato. Conformandoci a questa tradizione abbiamo un terzo dei nostri soci sono donne.
Il nostro Club ha voglia di crescere e vuole arrivare a costituire un valido punto di riferimento della vita delle nostre comunità locali. Abbiamo molte delle caratteristiche del primo club fondato da Paul Harris. Proveniamo da diverse professioni, siamo amici leali e disponibili a fare senza condizioni.