Convegno sulla robotica


Il giorno 23 febbraio ad Orbetello, presso il Centro Culturale Sant’Antonio”, organizzato dal Rotary Club Monte Argentario,si è svolto l’incontro con la prof. Maria Chiara Carrozza per la presentazione del suo libro “I Robot e noi” .
Insieme alla prof Carrozza, che ricordiamo è stata ministro dell’istruzione, università e ricerca ed è professore ordinario di bioingegneria industriale presso l’istituto Sant’Anna di Pisa, sono intervenuti il dott. Pier Paolo Bianchi, Direttore Dipartimento di Chirurgia e Specialistiche ASL Toscana Sud-Est e Direttore della Scuola Speciale ACOI Chirurgia Mini invasiva di Robotica ed il dott. Alfredo Mariotti ,direttore generale dell’UCIMU,
L’occasione ha consentito di fare una panoramica su quello che è oggi la robotica e su quello che sarà a breve, con i robot che sono stati utilizzati all’inizio essenzialmente come supporto industriale, che oggi vengono impiegati per compiti di servizio come la robotica chirurgica o la robotica spaziale, e presto vivranno in mezzo a noi (robotica sociale), per aiutarci e sostituirci.