Monte Argentario Comune Cardioprotetto


Il Razionale

 In Italia muoiono 60.000 persone ogni anno di arresto cardiaco, spesso improvvisamente e senza nessun sintomo o segno premonitore. Per quanto i noti fattori di rischio cardiovascolare giochino un ruolo determinante nell’esposizione a tale evento tragico, tuttavia l’arresto cardiaco può colpire chiunque. Pertanto, la sensibilizzazione della Comunità nei confronti della prevenzione primaria e secondaria svolge un ruolo fondamentale ed il potenziamento della catena della sopravvivenza rappresenta uno strumento di assoluta utilità.

 

Il Progetto “Monte Argentario Comune Cardioprotetto”

 Il Progetto “Monte Argentario Comune Cardioprotetto” nasce come il progetto strutturato di  defibrillazione precoce “Open Public” sul territorio del Comune di Monte Argentario, con l’obiettivo di prevenire la morte cardiaca improvvisa. La realizzazione del progetto si articola in tre punti principali:

- l’installazione di una rete di defibrillatori semiautomatici sul territorio, in punti strategici della Città, con posizionamento basato sul concetto di “Open Public AED”: i defibrillatori saranno cioè posizionati con accesso pubblico a tutta la cittadinanza, al fine di permettere una tempestiva defibrillazione sul territorio da parte di tutto il personale, sanitario e laico, formato a tali manovre rianimatorie.

 - la formazione del personale laico, al fine di garantire il maggior numero di operatori disponibili alla defibrillazione precoce, grazie alle associazioni di volontariato presenti sul territorio, in particolare la Misericordia di Porto S. Stefano nell’ambito del loro progetto ‘Mi stai a cuore’.

- la sensibilizzazione dell’opinione pubblica all’importanza della prevenzione primaria e secondaria della morte cardiaca improvvisa attraverso incontri e corsi nella comunità. L’obiettivo principale del progetto è intervenire con le manovre rianimatorie e la defibrillazione precoce entro i primi minuti dall’insorgenza dell’arresto cardiaco, a prescindere da dove si verifichi l’evento, prima dell’arrivo del personale del 118 ed in assistenza a questo, al fine di limitare o addirittura annullare le tragiche conseguenze causate dall’arresto cardiaco.

 

I Tempi

Il progetto è pluriennale.

Nella ricerca di sponsor, fondi e preparazione è di fatto già iniziato. Durante questa fase iniziale sarà consolidato, discusso e concordato con il Comune di Monte Argentario  e sarà completato, per gli obiettivi oggi dichiarati nell’arco al massimo di 4 anni.

Nel primo anno ci poniamo l’obiettivo di istallare tre defibrillatori entro apri 2018.