Dante e la contemporaneità


Nell’incantevole scenario del Giardino del Torrione si è tenuto venerdì 25 giugno a Magliano il primo appuntamento del calendario estivo dantesco nel comune.

Organizzato dal Rotary Club di Monte Argentario, l’evento si è intitolato "Dante e la contemporaneità" ed ha inteso vagliare l’attualità della figura del sommo poeta.

Presente il presidente dell’associazione, Lucia Bracci, il sindaco di Magliano Diego Cinelli che, facendo gli onori di casa, ha confessato la sua soddisfazione per la prima uscita pubblica in presenza dopo il lockdown invernale, l’assessore alle pari opportunità Dorina Melosini; buono il concorso di pubblico.

A relazionare è stata chiamata la prof.ssa Anna Giorgi, a lungo docente di lettere alle scuole medie, ex dirigente scolastica, biblista e docente emerita di Sacra Scrittura degli Istituti superiori di scienze religiose di Pisa e di Siena, appassionata cultrice di Dante e della Divina Commedia sulla cui teologia ha tenuto per anni corsi monografici.

Nel suo esame la studiosa ha verificato come la contemporaneità di Dante, figlio illustre di un’epoca che si potrebbe considerare definitivamente superata, consista essenzialmente in una visione della vita profondamente incarnata nella storia ma aperta ad un largo orizzonte, nel tentativo di indirizzarla verso un fine di salvezza: "dalla teologia alla teleologia", come ha sintetizzato con un’espressione efficace.