MYTHOS La meraviglia e l'incanto dei miti antichi


Giacomo Moscato, e' tornato ancora una volta con il suo laboratorio teatrale "Ridi pagliaccio " e questa volta ci ha racconta le meraviglie e l'incanto dei miti antichi.

Leggere un mito antico, oggi, è un’esperienza a dir poco sbalorditiva: malgrado nomi di personaggi e di luoghi antichi, il racconto sembra essere stato scritto ispirandosi alla contemporaneità e l’animo umano che viene descritto si rispecchia dentro a ognuno di noi con una tale attualità che stentiamo a credere che quel testo possa provenire da così lontano nel tempo e nello spazio.

Le stesse espressioni con cui i miti “si raccontano” sono spesso di uso comune, apparentemente più vicine al linguaggio giornalistico che all’epica classica: modi di dire come "pomo della discordia", "filo di arianna", "spada di Damocle", "tallone di Achille",ci suonano familiari, consueti, eppure hanno percorso almeno venticinque secoli prima di arrivare fino a noi!

Lo spettacolo – raccontando i MITI con l’aiuto di musiche, luci e immagini suggestive – ricostruisce la MERAVIGLIA e l’INCANTO di un’atmosfera antica, emozionante, affabulante, facendo scoprire (…e riscoprire) allo spettatore, in modo vivace e divertente, il valore e il fascino delle nostre radici culturali. 

Al termine della manifestazione Giacomo Moscato è stato insignito,da parte del RC Monte Argentario dell'onorificenza Paul Harris per aver contribuito in maniera costante e significativa all'attività culturale del Club.